CERTIFICATI

L'ecopelle Ecotex è stata minuziosamente analizzata dall'Istituto Analytical srl - Servizi di Testing e Certificazione - superando tutti i test a cui è stata sottoposta, ricevendo inoltre il Certificato Martindale (resistenza all'abrasione) con 13.000 cicli di sfregamento (una resistenza pari al doppio dei tessuti tradizionali).

25.600 cicli di lavaggio per colore resistenza all'abrasione a secco del tessuto:
12.800 cicli di lavaggio per colore resistenza all'abrasione a secco del tessuto:

Per Martindale si intende uno strumento dove un campione circolare di finta pelle stampata viene messo a contrasto su un tessuto, di cotone, poliestere, lana... Si posiziona il campione sotto un peso di solito da 9 o 12 kpa (kilopascal) e si avvia un macchinario che procede a far girare il dischetto di tessuto a sfregamento sul dischetto di finta pelle. Questo test viene effettuato per analizzare il grado di rottura o di completo consumo/deterioramento della goffratura (effetto realistico della finta pelle) e per testare anche l'eventuale rilascio di inchiostro sul tessuto posto a sfregamento (migrazione).

abrasione
abrasione

Per quanto riguarda il test fatto con norme di pulizia, serve a capire le sollecitazioni meccaniche con acqua e sapone neutro e additivi neutri privi di alcool e solventi...
Il Test acqua marina viene fatto con soluzione di laboratorio che simula l'acqua salata di mare (sempre a sfregamento).
Il Test fatto con elastometro invece viene fatto mettendo in trazione la finta pelle nel senso dell'elasticità del supporto fino al punto di rottura per testare l'elasticità dell'inchiostro es: per pieghe e trazioni...). Per quanto riguarda il test Classe 1IM dell'ecopelle Ecotex 004(in camera chiusa) viene dato fuoco al supporto sia con fiamma che con cicca di sigaretta (la finta pelle prima di essere coagulata viene trattata sia nel supporto che successivamente nella chimica della spalmatura).

iTex